PATENTE DI GUIDA

LA PATENTE DI GUIDA


AUTOSCUOLA GRANSASSO offre a tutti la possibilità di ottenere la patente di guida per auto e ciclomotori in modo semplice e preciso. A partire dall’uso privato, fino ai certificati di formazione e qualificazione professionale per il trasporto di merci e persone.

Le norme che regolano il rilascio, il possesso e il rinnovo della patente di guida si riferiscono sia al Codice della Strada che al diritto civile e talvolta penale. Autoscuola Centrale offre tutte le informazioni per rispondere alle domande più frequenti di chi vuole ottenere la patente di guida.

PATENTE DI GUIDA

Normative ed informazioni

  • La patente di guida: che cos’è e quali sono i requisiti per conseguirla
  • Tipologie di patente
  • Il Foglio Rosa
  • La guida accompagnata
  • Le lezioni di teoria e guida
  • Gli esami
  • Limitazioni per i neopatentati
  • Il nuovo Codice della Strada: le sanzioni per la guida

Che cosa è una patente di guida
La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa necessaria per guidare un veicolo a motore sulle strade pubbliche. Viene rilasciato dopo che i requisiti psicofisici, morali e attitudinali della persona sono stati accertati.

Con la patente italiana puoi viaggiare liberamente in tutta l’Unione Europea senza documenti aggiuntivi specifici (diversi da quelli di riconoscimento) e le patenti di guida di tutti gli stati UE sono conformi e consentite in Italia. Per i conducenti con patente non UE, se questa non è conforme al modello ufficiale stabilito dalla Convenzione di Vienna, deve essere accompagnata da una traduzione ufficiale in italiano. I cittadini non UE con patente di guida straniera non conforme sono obbligati a ottenere la patente di guida italiana se hanno risieduto in Italia per più di 1 anno.

Chi può ottenere una patente di guida
Per la guida di tutti i veicoli circolanti su strada, ad eccezione dei cicli (biciclette) e dei veicoli manuali, il Codice della Strada richiede, oltre ai requisiti fisici e mentali, anche alcuni limiti minimi e massimi di età, che variano a seconda del tipo di veicolo condotto

La richiesta e il rilascio della patente di guida in Italia possono essere effettuati da:

cittadini UE residenti in Italia e legalmente residenti, ai sensi delle disposizioni del DLG 6.2.2007 n. 30;
familiari di cittadini UE, accompagnatori di cittadini UE residenti in Italia e legalmente residenti, ai sensi delle disposizioni del DLG 6.2.2007 n. 30;
familiari di cittadini extracomunitari, a seguito di cittadini UE residenti in Italia e legalmente residenti, ai sensi delle disposizioni del Decreto Legislativo 6.2.2007 n. 30;
cittadini extracomunitari residenti in Italia e legalmente residenti e apolidi
I cittadini italiani iscritti al registro AIRE (italiani residenti all’estero) non possono richiedere il rilascio della patente di guida italiana per l’esame (circolare n. 65/97 del 06/20/97).